La visita al Museo Martinitt e Stelline di Milano si è svolta il 20 ottobre 2016, con larga partecipazione dei nostri Soci e familiari. Il Museo gestisce gli archivi e i beni culturali delle tre istituzioni milanesi: l’orfanotrofio dei Martinitt, creato a inizio Cinquecento, l’orfanotrofio delle Stelline, sorto nella seconda metà del Cinquecento e il Pio Albergo Trivulzio, struttura per gli anziani aperta nel 1791.
Il Museo è unico nel suo genere per i temi trattati ma anche per la metodologia multimediale fortemente innovativa che “mette in scena” la storia dell’accoglienza cittadina, offrendo un nuovo approccio agli archivi storici. Si è potuto conoscere ogni aspetto della vita dei fanciulli ospiti degli orfanotrofi, sfogliare virtualmente i documenti che accompagnavano la vita degli orfani, partecipare alla simulazione di una lezione dell’epoca e conoscere le letture infantili di duecento anni fa.
Una sala multimediale – forse la più curiosa - è dedicata alla formazione educativa e lavorativa delle Stelline: su di un grande tavolo da lavoro con dei ferri da stiro, appaiono delle immagini di indumenti sgualciti accompagnate da un'etichetta, che è il titolo di un argomento associato all’immagine. Stirando l'indumento si svelano gli approfondimenti, mentre un video racconta la condizione femminile nell'Ottocento.