Come si intuisce dal nome, questa attività si basa su una camminata all’aria aperta che si pone come alternativa agli esercizi eseguiti normalmente in locali chiusi.
L’idea di questa attività è nata nel 2021 dalla necessità di proporre “via di fuga” dal Covid-19.
Il giro si sviluppa in un’ora di camminata da trascorrere insieme, lungo un percorso prestabilito di circa 3 Km, attraversando le mura del Castello Sfrozesco, meravigliosi scorci di Parco Sempione e attraversando una strada sterrata che costeggia favolosi laghetti abitati da molti animali, fino a riportarci al punto di partenza, generalmente per l’ora di mezzogiorno.
Durante la camminata sono previste diverse pause in luoghi ricchi di storia, come ad esempio l’Arena, la Triennale e il meraviglioso Arco della Pace, per creare un momento per eseguire esercizi fisici specifici per l’equilibrio, l’allungamento, il tutto utile per prevenire cadute e migliorare la stabilità.
Il nostro momento speciale è esteso non solo ai soci, ma anche ai loro caregiver, familiari e amici che hanno voglia di sperimentare questa nuova opportunità che combina attività fisica e aria fresca.
Potersi dedicare alla propria salute e al contempo non rinunciare agli amici e alle persone a cui vogliamo bene, è un grande traguardo che abbiamo deciso di rincorrere e donare a tutti.
Il nostro più grande consiglio è quello di unirsi a noi e provare questa camminata speciale.
Il punto di ritrovo per questa fantastica attività è la famosa fontana situata in piazza Castello a Milano. A guidare il gruppo, Roberta Alampi, chinesiologa ed esperta in rieducazione neuro-motoria.
Quali sono i vantaggi di questa camminata?
1) Promuovere il movimento articolare, rinforzo muscolare, la flessibilità e le capacità respiratorie .
2) Il passo eseguito e ripetuto correttamente, grazie agli stimoli visivi e acustici dei conduttori consente di allenare il controllo sul sistema dell’equilibrio e automatizzare il gesto della camminata. L’associazione di questi elementi è fondamentale per ridurre le frequenti cadute legate alla malattia e garantisce una migliore autonomia.
3) Trovarsi in spazi aperti e fare attività fisica in gruppo socializzando, porta a numerosi benefici anche sulla gestione dell’ansia e della depressione.
Di seguito qualche riferimento Bibliografico per gli interessati:
Dallé E, Mabandla MV. Early Life Stress, Depression And Parkinson's Disease: A New Approach. Molecular brain vol. 11 . 2018.
Granziera S, Alessandri A, Lazzaro A, Zara D, Scarpa A. Nordic Walking and Walking in Parkinson's disease: a randomized single-blind controlled trial. Aging Clin Exp Res. 2021;33(4):965-971.
Mak, Margaret K Y, and Irene S K Wong-Yu. “Exercise for Parkinson's disease.” International review of neurobiology vol. 147 (2019): 1-44.