L'AFA Attività Fisica Adattata è la scienza della rieducazione e della cura attraverso mezzi fisici e il corpo. È una disciplina che viene svolta dal terapista qualificato, il quale fornisce servizi al singolo individuo o a gruppi di persone per recuperare, mantenere e stimolare il movimento e le abilità funzionali, durante tutte le fasi della vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali, età, ecc.
Questa disciplina riguarda soprattutto le persone adulte, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali.
Nello specifico si tratta di un programma di esercizi fisici non sanitari svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità.
Lo scopo dell’attività proposta è quello di migliorare la qualità di vita del malato di Parkinson sia sotto gli aspetti fisici della vita (per esempio la capacità di camminare, di equilibrio, flessibilità generale, dolori e algie ), che gli aspetti psicologici (ansia, depressione, senso di solitudine), attraverso la stimolazione delle abilità fisiche, cognitive ed emotive, mantenendo il più possibile l’autonomia, l’autoefficacia, il senso di sé, intervenendo in tal modo anche sul tono dell’umore.
Questa attività si suddivide in due ore, in cui è possibile scegliere se partecipare ad una singola oppure entrambi. La prima ora prevede l’utilizzo soprattutto di stimoli musicali, da seduti , per facilitare e aiutare il movimento in tutte le sue forme e la coordinazione globale e fine, mentre la seconda ora è più orientata al rilassamento, allungamento e riduzione delle rigidità eseguita quindi da sdraiati con l’ausilio di un tappetino.
Gli incontri si tengono 1 volta alla settimana e la partecipazione è riservata ai Soci.
E' consentita una lezione di prova, previo appuntamento.
Conduce il gruppo Roberta Alampi