Il percorso del laboratorio di Tono e Sperimentazione vocale è un cammino di sperimentazione psicomotoria musicale che permette di acquisire una migliore consapevolezza corporea e di produzione del suono/voce.
Si basa su esercizi che mirano a sviluppare una respirazione profonda diaframmatica attraverso il suono e il ritmo, che sono fondamentali per il controllo emotivo e il benessere corporeo. Una buona respirazione migliora infatti la propria vocalità, il ritmo e il movimento.
Per sperimentare la propria vocalità si applicano sia esercizi specifici sia il canto:
l'emissione del suono, la canalizzazione e condivisione della propria vocalità e l’educazione all’ascolto stimolano infatti le risorse psicomotorie perché la pratica musicale è sostegno del pensiero cognitivo. Vengono utilizzate tecniche psicomotorie, musicoterapiche e cognitive per migliorare il benessere globale della persona, in particolare nell’area della produzione e modulazione del suono/voce.
La lezione risulta molto piacevole grazie all’utilizzo di strumenti musicali e al coinvolgimento dei pazienti nel cantare insieme.