Il percorso riabilitativo si svolge nell’arco di una trentina di giorni e richiede un ricovero nel reparto dedicato a chi ha Il Parkinson.
Da lunedì a sabato sono previste 2 ore di fisioterapia con e senza macchine e da lunedì a venerdi 1 ora dedicata a esercizi per il recupero di manualità e di coordinazione.
Tutte queste attività vengono proposte tenuto conto della condizione di ogni degente e avvengono sotto il controllo di un fisioterapeuta personale.
Per un numero limitato di degenti l’ora di fisioterapia sul lettino viene sostituita da esercizi in piscina (causa COVID ho potuto sperimentarla solo alcune volte e mi e’ piaciuta molto).
Conclusa questa prima parte guidata della giornata negli anni precedenti alla pandemia si lasciava ampio spazio ai degenti di partecipare alla vita sociale in reparto ed era possibile godere di visite di parenti e amici in reparto ma soprattutto trascorrere il weekend visitando quell’angolo di lago. Tutto ciò per ora mi e’ stato precluso.
A Gravedona sono stata due volte (febbraio-marzo 2020 e maggio 2021) e il percorso riabilitativo l’ho vissuto da “reclusa”.
Malgrado tutto ho intenzione di ripetere l’esperienza sperando di poterla vivere finalmente come si deve.
Per chi vuole sapere di più puo’ rivolgersi a me (
Sonia