Proseguono sempre senza sosta le scoperte nel mondo della ricerca: uno studio internazionale americano ed europeo, tra cui l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, scopre un nuovo trattamento contro il tremore della MdP.
La sigla è incomprensibile: MRgFUS (che è un acronimo di diverse parole inglesi) ma la sua applicazione è incredibile. Significa traducendola: ultrasonografia focalizzata con guida a risonanza magnetica, che può liberare dal tremore chi ne soffre da anni.
E' stato pubblicato da pochissimo uno studio su una delle più prestigiose riviste americane specializzate del settore, che illustra questa tecnica in uso già dal 2019 all'Istituto Fabio Besta di Milano, contro il tremore parkinsoniano. Oltre 130 pazienti sono rimasti scioccati e sbalorditi dai risultati. Inoltre si è generato un entusiasmo tale dovuto alla guarigione, da essere quasi travolti dall'euforia.
Il trattamento applicato da una macchina particolare prevede di rimuovere, tramite ultrasuoni focalizzati, alcune aree di una regione posta al centro del cervello, chiamata "globo pallido". Negli anni '50 questa rimozione avveniva per via chirurgica, con tutti i problemi e le conseguenze postoperatorie del caso, troppo invalidanti e dolorose.
Adesso con questa tecnologia innovativa non invasiva, senza alcuna incisione o foro nella testa (è utilizzato un casco come quelli dei parrucchieri per signora), vengono inviati dei fasci di ultrasuoni con precisione millimetrica, i quali bruciano l'area cerebrale selezionata. Il trattamento è velocissimo: solo qualche secondo. E' invece più lunga la preparazione: qualche ora, ma durante le quali si rimane sempre svegli e coscienti.
Al termine della seduta ci si alza con un po' mal di testa e vertigini, che poi passano però in breve tempo, e con una insperata e soprattutto incredula assenza di tremori.
Fonte: “Corriere della Sera - Milano" - Istituto Fabio Besta - Milano