Il 5 ottobre 2016 ha avuto inizio un ciclo di incontri di QiGong, con un numero di partecipanti superiore al previsto.
I lavori sono stati coordinati da Emanuele Oliva, insegnante di Taijiquan (antica disciplina olistica di autosviluppo) e di Qigong (antica ginnastica psicofisica ed energetica cinese).
All’apertura degli incontri la dottoressa Maria Antonietta Volontè, neurologa al San Raffaele di Milano e componente del nostro Comitato Scientifico, ha aperto i lavori sottolineando l’efficacia di questa disciplina , in particolare per i portatori della malattia di Parkinson.
Durante gli incontri è intervenuto il Maestro M° Wang Zhi Xiang Short Bio Dottore in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) con specializzazione nel Massaggio Tui Na. Vive a Shangai. Attualmente il Dr. Wang spende diversi mesi all' anno nell' insegnamento in Europa Vi sono inoltre alcuni istruttori negli Stati Uniti che han studiato per diverso tempo con lui direttamente a Shangai, dove, oltre all' insegnamento del Taiji, si dedica alla pratica del Tui-Na, alla ricerca delle teorie e dei principi del Taiji, allo studio della filosofia, alla meditazione ed alla calligrafia.
Maestro Dr. Wang, Francesca Saporiti, Maria Antonietta Volontè, Emanuele Oliva |
Maria Antonietta Volontè |