News

Il gatto, il leone e i 4 pilastri del Parkinson

L’European Parkinson Therapy Center è collocato nelle Prealpi lombarde in uno scenario naturale unico, ai pedi del ghiacciaio Adamello nella bassa val Camonica.

Il suo fondatore Alexander Reed, inglese e imprenditore, per amore si è stabilito qui e dopo la diagnosi di Parkinson a 42 anni, ha deciso di non perdersi d’animo, di cambiare vita e di concentrarsi sulla sua nuova condizione. Nella sua ricerca è arrivato a sostenere che il Parkinson non è una malattia ma una “condizione” di vita di persone che “hanno scelta” e come tale affrontata. Attualmente i suoi  clienti sono dislocati in 45 Paesi.

I suoi centri sono basati su una filosofia che tiene conto che ognuno ha il suo Parkinson e  attualmente ne sono stati individuati ben 51 tipi diversi. “Non solo terapia quindi, ma protocollo multilivello basato su Quattro Pilastri (medicine, movimento, stile di vita, psicologia), atti ad insegnare a chi si affida come ricostruire la propria qualità della vita e a vivere con il Parkinson”.

Le sedute di neuroterapia Regen sono individuali nel senso che ogni persona ha il suo terapista personale (vedi scheda) dando importanza ai diversi tipi di patologie, che poi vengono  riconsiderate nel gruppo.

Già in questa modalità viene individuata la diversità con altre strutture che operano nel sociale e che danno più importanza al gruppo.

Qui potremmo fermarci a considerare il rapporto individuo/gruppo e alla necessita di un equilibrio fra le due dinamiche considerando anche quanto per noi sia importante la relazione.

Ma Alexander Reed si chiede come fare a dare fiducia a chi non ce l’ha, perché è proprio il P. che produce tra l’altro ansia, depressione, apatia e paura. Lui consiglia: “ rimettiti in sesto, non avere rimpianti e non arrenderti…disinnesca la bomba… pensa solo al giorno che hai davanti e smetti di pensare al domani”.          

Darfo Boario01

Questa immagine che viene proiettata durante gli incontri collettivi è considerata l’emblema del Centro. 

E’ l’immagine del Parkinson che abbiamo dentro di noi come un leone rabbioso che dobbiamo trasformare in un gatto che è solo semi selvatico.

 

Darfo Boario02La scheda qui riprodotta mostra in sintesi come è organizzata la settimana. Maggiori chiarimenti per chi fosse interessato si trovano sul sito del Centro.

Nella sala riunioni compare scritta sul muro questa frase di Albert Einstein: C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità, dell’energia atomica: la volontà.

 

Regen Centre srl
Viale delle Terme,3 - 25047 Darfo Boario Terme (BS)
www.ParkinsonTherapy.com

 

Condividi su: