Il 2014 in Europa sarà l’anno del cervello. Una decisione presa dal Parlamento europeo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della ricerca per migliorare le condizioni dei pazienti di patologie neurologiche e psichiatriche. Le malattie che colpiscono il cervello hanno un impatto economico annuo in Europa di 798 miliardi di Euro, dei quali circa il 40% è legato a costi indiretti che pesano prevalentemente sulle famiglie. Spese destinate a crescere perché, parallelamente all'invecchiamento della popolazione, aumenteranno anche i casi di disturbi mentali.
Il cervello è meraviglioso: la struttura più complessa dell'universo si trova all'interno di ognuno di noi. È il cervello umano con miliardi di neuroni. E non è ancora compreso dalla scienza, nonostante i notevoli progressi compiuti negli ultimi anni. Il cervello umano è stato definito dal Prof. Giorgio Racagnì, Direttore Dipartimento Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano, “la scatola delle meraviglie”.
P. Colin Blakemore - Direttore del Centro per lo Studio dei Sensi dell'Istituto di Filosofia e professore emerito di neuroscienze all'Università di Oxford ha affermato: "Capire come funziona il cervello è la sfida più grande rimasta alla scienza. E i disordini del cervello sono la sfida più grande per la società del 21° secolo. L'Anno del Cervello mira a sensibilizzare sull'importanza vitale della ricerca sul cervello".
In concomitanza ed a sostegno dell’“Anno del Cervello” e per cercare di mettere a tacere la paura, i pregiudizi e la sfiducia nei confronti delle possibilità di cura, nasce il progetto “ConcretaMente: i progressi della ricerca sfidano i disturbi del cervello”, organizzato dall’Università di Milano insieme alla Roche S.p.a., col patrocinio dell’European Brain Council. L'obiettivo è partire da un confronto tra esperti e pubblico a livello nazionale per costruire un filo diretto tra medico e paziente in grado di migliorare l'accesso e la gestione delle cure
Il Convegno, programmato per il 13 marzo 2014, è stato momentaneamente sospeso in attesa di finanziamenti.
Approfondimento:
http://acarrara.blogspot.it/2014/01/anno-del-cervello-in-europa.html
Guarda il video di presentazione del Prof. Giorgio Racagni
Direttore Dip. Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano, Milano
http://www.youmed.it/it/video/2014_anno_del_cervello.html