Sono due discipline che fanno parte delle arti marziali.
Il QiGong è legato alla filosofia cinese di matrice taoista, buddista nonché alla medicina tradizionale cinese.
La pratica del QiGong è rivolta allo studio, allo sviluppo ed all’utilizzo dell’energia che circola dentro il corpo umano immerso nel campo energetico universale (HUNYUAN); secondo l’approccio cinese realizza la fusione dei concetti di corpo e mente, insegna a coltivare l’energia interna del corpo, a farla circolare in tutti gli organi e in particolare nel sistema nervoso; è quindi un efficace sistema per migliorare la salute.
Il Tai Chi Chuan è una disciplina utile per il potenziamento del carattere, l’elasticità dei tendini e muscoli e il miglioramento della postura.
Come forma di esercizio fisico entrambi combinano movimenti dolci e forme di power stretching consapevole con alcuni tipi di meditazione.
A base delle due attività ci sono SONG e TING.
SONG è ‘arte di sciogliere tutte quelle tensioni muscolari che si creano inutilmente, dovute a stress ad una cattiva respirazione o ad una postura scorretta.
TING è l’arte di sviluppare “il sentire”; cioè, risvegliare e coltivare la sensibilità corporea sia interna che esterna
Ormai decine di studi scientifici internazionali hanno dimostrato la loro efficacia quali terapie complementari non farmacologiche per i malati di Parkinson con benefici per postura, apparato muscolare, mobilità articolare, umore, depressione e qualità della vita quotidiana. I movimenti sono semplici e piacevoli ma richiedono costante presenza mentale e in questo modo migliorano anche la capacità di attenzione.