Attività Fisica Adattata (AFA)

Comitato Scientifico

APM Parkinson Lombardia si avvale del contributo di un prestigioso Comitato Scientifico, composto da medici specializzati nel curare la malattia di Parkinson.

 

     
   

 

collab cogiamanian  
Dr. Filippo Cogiamanian

Dirigente medico di 1° livello presso UOD di Neuofisiopatologia della Fondazione IRCSS Ca Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
   

 

collab fetoni  
Dr.ssa Vincenza Fetoni

Neurologa, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano
   
 
     
   

 

collab priori  

Dr. Prof. Alberto Priori

Direttore Clinica Neurologica, Università Studi di Milano - Direttore Centro di Ricerca "Aldo Ravelli" per le neurotecnologie e le terapie neurologiche

   

 

silani  

Prof. Vincenzo Silani

Direttore Neuroscienze IRCCS Istituto Auxologico Milano, Università degli Studi di Milano

   

 

collab-volonte  

Dr.ssa Maria Antonietta Volontè

Neurologo, Medicina Fisica e Riabilitazione Centro Parkinson
Ospedale San Raffaele - Milano

 

 

 

Convenzioni

 

Uno dei nostri compiti è ricercare e selezionare attività commerciali e di servizi, che offrano condizioni vantaggiose per i nostri Soci, e stipulare con esse specifici accordi.

Proponiamo solamente convenzioni di sicuro interesse e specifiche per i portatori della Malattia di Parkinson.

APM Parkinson Lombardia si riserva di modificare, in ogni momento e senza preavviso, i termini della convenzione.

APM adotta tutte le ragionevoli misure di prevenzione per assicurare l'affidabilità delle informazioni pubblicate, tuttavia APM non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente, accidentali o consequenziali o per eventuali disguidi tra il Socio e l'Ente convenzionato.

APM sarà grata a chi segnalerà il mancato rispetto dei termini della convenzione.

Le richieste di informazioni devono essere indirizzate direttamente alle Segreterie delle strutture convenzionate.

 


 

UGO

UGOAccomp Logotipo

E’ un servizio di accompagnamento e affiancamento alla persona a 360 gradi dedicato a utenti in età avanzata con disabilità e fragilità in genere, nato con l’obiettivo di conferire loro maggior autonomia, garantire supporto nell’affrontare attività legate alla propria salute e in genere, fornire alle famiglie un’aiuto concreto a livello organizzativo e psicologico. UGO infatti raggiunge la persona a casa, l’accompagna con vettura propria o con quella del paziente e la segue durante tutto il periodo della terapia in strutture ospedaliere.

Tutto con copertura assicurativa completa.

 


 

in cerchio associazioneIN CERCHIO

L’Associazione IN CERCHIO  si occupa della tutela dei diritti delle persone fragili in ogni ambito giuridico legale, psicologico, sociale ed educativo. Propone diversi moduli formativi centrati sui principali bisogni delle persone fragili, condotti da professionisti competenti e qualificati.

Organizza corsi di formazione per famigliari e volontari e di formazione specifica rivolta ad operatori di enti pubblici e privati.

 


 

logo netmedicareNET MEDICARE

NET MEDICARE è telemedicina, strumento ideale indicato nel Piano Nazionale Cronicità per migliorare il monitoraggio continuativo e assistenziale costante alle persone.

Nata nel 2016 eroga visite specialistiche in diversi ambiti.

 

 

APM Parkinson Lombardia

 

Mission

Oggi APM Parkinson Lombardia e' una associazione neutra sotto il profilo politico e confessionale, senza scopo di lucro, di utilità sociale composta da un gruppo di malati di Parkinson e di volontari.

Fondata nel 1999, l’Associazione si pone come scopo principale l’aiuto al malato di Parkinson ed alla sua famiglia, nel concreto delle attività quotidiane e nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita. L’obiettivo è quello di favorire un modello di approccio globale al malato basato su uno scambio continuo fra competenze medico/scientifiche ed esigenze del malato e suoi familiari. 

APM Parkinson Lombardia vive solo grazie ai proventi del 5x1000, ai contributi dei soci e delle persone interessate e alle donazioni che permettono di offrire più di una terapia complementare, riconosciuta dai neurologi, ormai necessaria al trattamento delle persone con malattia di Parkinson.

 

Lo statuto

Il nuovo Statuto di APM Parkinson Lombardia, aggiornato come da D.Lgs. 117 del 3/7/2017 art. 46 comma 1, art. 47, Art.9 del D.M. del 15/9/2020 n.106, è stato approvato con delibera 2023 dall'Assemblea dei Soci il 15/04/2023

Ai sensi dell'art.1, comma 125-129 della Legge 4 agosto 2017, n.124
APM Parkinson Lombardia - Codice Fiscale 97240160156

Erogazione quota 5xmille 2020/2021
Euro 55.444,67 del 16.12.2022
Causale: attività istituzionali dell'Associazione.

5 per mille rendiconto contributo, anno 2021

APM Parkinson Lombardia e’ iscritta (rep. 112502 C.F. 97240160156) nella sezione “a Organizzazione di Volontariato” di cui all’art. 46 comma 1 D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117, ai sensi dell’art. 47 D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’art. 9 D.M. del 15 settembre 2020 n. 106, da parte dell’Ufficio regionale RUNTS di Regione Lombardia.

 

Gli Organi

Il Presidente coadiuvato dal Consiglio cura l'organizzazione delle attività dell'Associazione, il bilancio preventivo e consuntivo e il programma di attività annuale.
Presidente è la Dr.ssa Francesca Saporiti.

 

ca granda policlinico milano

Riconoscimenti

Nell’anno 2013 APM Parkinson Lombardia è stata ammessa nella Fondazione Cà Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico – Milano

 

ambrogino

 

 Nel 2007 il Comune di Milano ha conferito ad APM - Parkinson Lombardia (ONLUS) l’Attestato di Benemerenza Civica (noto come Ambrogino d'oro).

 

 

 

Contatti

La nostra sede è in Via Vincenzo Monti 25,  20123 Milano
(Palazzo Fondazione Confalonieri)

Tel.  02 2847892 con segreteria telefonica

Tel. cellulare 346 6951489

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Provvedimento di iscrizione dell'Associazione "APM Parkinson Lombardia - Organizzazione di Volontariato" (rep. n. 112502; C.F. 97240160156) nella sezione "a - organizzazione di Volontariato" di cui all'art. comma 1 D. Lgs. del 3 luglio 2017, n. 117, ai sensi dell'art. 47 D. Lgs. del 3 luglio 2017, n. 117 e dell'art. 9 del 15 settembre 2020, n. 106, da parte dell'Ufficio Regionale del RUNTS di Regione Lombardia

 

Orari Segreteria

Martedì dalle ore 14 alle 16  /  Giovedì dalle ore 10 alle 12

 

mappa apm

 

Siamo facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici:

  • Tram linee 1 e 19 (fermata Vincenzo Monti/Virgilio),
  • Metropolitana linea rossa M1, linea verde M2, (stazione di Cadorna F.N.)
  • Autobus linee 50, 57, 58, 61, 94 (fermata di Cadorna F.N.)
  • Linee ferroviarie S3, S4; R

 

areaC
La sede si trova all'interno dell'"area C" (a pagamento dalle 7.30 alle 19.30)

 

 

bus 2 con 94 e 3 con 50 e 58

Importante riconoscimento per APM

L'Associazione APM Parkinson Lombardia è stata ammessa, quale idonea associazione, ad operare all'interno della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

CaGranda

La Delibera del Consiglio di Amministrazione è la n° 111 del 20 dicembre 2013 ed autorizza la stipula della Convenzione fra APM e Cà Granda.

L'ammissione di APM in Cà Granda riconosce e consolida la collaborazione che da molti anni è in essere su diversi progetti con il Centro Clinico per la Neurostimolazione, le Neurotecnologie ed i Disordini del Movimento diretto dal prof. Alberto Priori.

Con l'ammissione nella Fondazione Cà Granda, APM Parkinson Lombardia collaborerà con la Fondazione stessa nel diffondere le principali finalità ospedaliere, al fine di qualificare l'offerta sanitaria in ogni suo aspetto.