Attività Fisica Adattata (AFA)

Collaboratori

 

roberta alampiDr.ssa Roberta Alampi, laureata in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Milano e in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Statale di Milano-Bicocca.

E’ stata relatrice in numerosi convegni su temi quali la rieducazione nei disturbi cognitivi, cure palliative nel Parkinson e collabora con istituti geriatrici a Milano in qualità di rieducatrice; inoltre è formatrice in percorsi sanitari ed assistenziali.

Roberta Alampi conduce i gruppi di AFA e Morning Walk

 


fulvio clementiMusicoterapista e Psicomotricista Fulvio Clementi è stato Docente di Tecniche di consapevolezza corporea presso i conservatori di Cuneo e Como e attualmente docente a contratto di Musicoterapia presso l’Università L. U. de .S. di Lugano.

Ricercatore svolge da molti anni attività Musicoterapica e Psicomotoria in strutture terapeutiche e riabilitative. 

Fulvio Clementi conduce il gruppo di Tono e sperimentazione vocale

 


cristina paggettaEmanuele Oliva è insegnante di Taijiquan (antica disciplina olistica di auto sviluppo) e di Qi Gong (antica ginnastica psicofisica ed energetica cinese)
Ha maturato quarantennale esperienza di studio e di pratica nell’ambito delle arti marziali.

Il suo insegnamento spazia dalle palestre di arti marziali alla comunità di recupero di tossicodipendenti e in ambito sanitario.

Emanuele Oliva conduce il gruppo di Qi Gong

 


cristina paggettaCristina Paggetta, medico chirurgo specialista in Neurologia, già Neurologo presso il pio Albergo Trivulzio di Milano.

Co-coordinatrice del progetto Percorso Parkinson, percorso diagnostico terapeutico assistenziale nato al PAT nel 2015 con la collaborazione dell’APM Parkinson Lombardia.

Cura per APM la rubrica Chiedi alla Neurologa

 

 

 Hanno collaborato con noi:

 

esposito

  

Giovanni Esposito, presidente di Egoformazione, un'azienda di formazione specializzata in corsi di apprendimento efficace.  

 

 codeca

 Marco Codecà,  Kinesiologo e Massaggiatore ha tenuto in APM, con pieno successo, una serie di sedute di riflessologia plantare

 

luca campana

 

 Dott. Luca Campana, Neurologo, è stato responsabile nel periodo 2012-2013 del Servizio "Pronto Parkinson" istituito, a titolo sperimentale, da APM Parkinson Lombardia.

 

 laura inzoli 

Dott.ssa Laura Inzoli Terapista della riabilitazione specializzata nel Metodo Feldenkrais

 

 

Roberta Alampi

Laureata in Scienze Motorie, Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Docente di neuroanatomia funzionale e attività motoria presso il Laboratorio di musicoterapia dell’Università Statale di Milano.

E’ insegnante di Educazione Fisica.

Ha collaborato, come docente, presso la Scuola Civica di Milano e il Centro di formazione Adi family di Monza.

Abilitata nella somministrazione degli esercizi AFA (Attività Fisica Adattata) ossia di programmi di esercizi fisici non sanitari, svolti in gruppo sotto forma di corsi, appositamente predisposti per persone con patologie croniche, nell'ambito di un percorso di Riabilitazione.

Fulvio Clementi

Nato in provincia di Milano nel 1961, Fulvio Clementi si è diplomato in Trombone presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo con il M° Mario Pezzotta. Successivamente ha ottenuto il diploma in Direzione d'Orchestra a Vienna presso i Wiener Meisterkurse con il M° Ervin Azel.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento strumentale e swing con il M° Pezzotta, classico con i Maestri Mazzoni, Zannirato, Corti e Pursen (London Brass), Alessi, per gruppi di fiati con il M° David Short e i Corsi di perfezionamento orchestrale di Lanciano e Budrio.

Ha poi studiato composizione col M° Fernando Ghilardotti a Lugano. Alla sua crescita musicale ha contribuito inoltre il diploma in Musicoterapia, (prof. Rolando Benenzon), e quello in Psicomotricità (Bernard Aucoturier), particolarmente attento alle connessioni tra attività psicomotoria e musica.

Ha conseguito idoneità artistiche presso l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra della Rai di Roma, l'Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, il Corso di perfezionamento Orchestrale dell'Emilia Romagna, l'Orchestra di Fiati del Comune di Milano e si è esibito sotto la direzione di importanti Maestri come Daniel Oren, Nello Santi, Marc Andrè, Piero Bellugi ecc. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Arena di Verona, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Angelicum di Milano, l'Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, l'Orchestre Rai di Roma e Napoli e l'Orchestra Mozart Milano, con cui tuttora collabora.

Si è occupato della stesura e realizzazione di progetti artistici con solisti di chiara fama, tra cui Paolo Beltramini, Primo Clarinetto dell'Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, Mario Marzi, virtuoso sassofonista e Imerio Tagliaferri, Primo Corno del Teatro Comunale di Trieste. Ha collaborato inoltre con l'Ufficio Cultura del Comune di Milano per la programmazione artistica della Civica Orchestra di Fiati dal 2005 al 2010

Intensa l'attività di preparazione e direzione di orchestre e formazioni di fiati, sinfoniche e ensemble cameristici.

Docente di tromba e trombone presso i Conservatori di Alessandria, Bolzano, Brescia, Reggio Calabria, Cuneo, Como è attualmente insegnante al Conservatorio di Darfo Boario Terme sezione distaccata del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Ha inoltre svolto attività di docenza per la Società Pedagogica Svizzera e per il Master di Arteterapia all'Helvetic Istitute di Bellinzona. E' responsabile degli esami del Trinity College of London.

Direttore dal 1999 al 2005 della Scuola Civica di Musica di Gorla Maggiore (VA), dal 2005 al 2010 è stato Direttore della prestigiosa Civica Scuola di Musica di Milano, Dipartimento di Musica della Fondazione Milano.